Manutenzione Idranti
Gli impianti fissi antincendio con naspi, lance ed idranti, fanno parte della protezione attiva antincendio.
Lo staff della EMA SAFETY SOLUTIONS by Ema Antincendi dispone di tecnici in possesso di idonee competenze ed attrezzature e sono formati, informati ed addestrati periodicamente da organizzazioni pertinenti.
Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci compilando il form sottostante o direttamente via telefono, i nostri tecnici sono a tua completa disposizione.
Operazioni di manutenzione periodica regolamentata dalla UNI 671/3
mentre la periodicità è semestrale, così come previsto al Punto 6.2 del DM 10.03.98
Lo staff della EMA SAFETY SOLUTIONS by Ema Antincendi dispone di tecnici in possesso di idonee competenze ed attrezzature e sono formati, informati ed addestrati periodicamente da organizzazioni pertinenti.
Gli impianti fissi antincendio, sono composti da una riserva idrica antincendio (serbatoio/piscina/canale irrigazione), “rincalsata”, in alcuni casi, dall’acquedotto di zona e/o da altra sorgente idrica, da un gruppo di spinta antincendio ( UNI 12845 ), da una rete di distribuzione idrica dell’acqua antincendio, realizzata “preferibilmente ad anello”, da uno o più attacchi per “autobotte Vigili del Fuoco”, da un adeguato numero di valvole di sezionamento dell’impianto e dalle “bocche di erogazione” quali, naspi, lance antincendio UNI 45 ed idranti, soprassuolo/sottosuolo UNI 70.
La manutenzione di tali egli deve essere eseguita nel rispetto delle Direttive UNI 671/3, UNI 10779 e UNI 12845.
MANUTENZIONE
Le operazioni di manutenzione degli impianti fissi antincendio a naspi ed idranti, deve essere eseguita, da personale esperto e qualificato, semestralmente, come previsto al Punto 6.2 dell’allegato VI al DM 10.03.1998 n.64, con le modalità riportate dalla regola tecnica UNI 671/3 ed alle istruzioni contenute nel manuale d’uso che deve essere predisposto dal fornitore dell’impianto.
CONTROLLO SEMESTRALE
L’ispezione Semestrale consiste nella verifica dell’effettiva erogazione dell’acqua da parte dell’impianto,delle dotazioni di corredo delle postazioni antincendio quali, manichetta, lancia, della loro lubrificazione ed ingrassaggio, dell’integrità del vetro/lastra plexiglas e della presenza del cartello segnaletico, redazione di verbale di controllo con i dati identificativi della posizione, segnalando all’ufficio preposto eventuali difformità alle norme di riferimento.
COLLAUDO ANNUALE
Il collaudo annuale consiste nella verifica di cui sopra e sottoponendo ogni manichetta, tramite apposita attrezzatura, ad un collaudo pneumatico, ad una pressione maggiore del 10% di quella di esercizio dell’impianto, verificando che non siano presenti perdite e/o trasudamenti, sostituendo le manichette forate, con altre conformi alle norme di riferimento, con successiva lubrificazione ed ingrassaggio delle parti avvitate, redazione di verbale di controllo con i dati identificativi della posizione, segnalando all’ufficio preposto eventuali difformità alle norme di riferimento.
COLLAUDO QUINQUENNALE
Il collaudo quinquennale consiste nella verifica semestrale e ne sottoporre ogni manichetta, riempiendola preventivamente con acqua, tramite apposita attrezzatura, ad un collaudo idrostatico, alla pressione massima di esercizio dell’impianto, 12 bar, verificando che non siano presenti perdite e/o trasudamenti, sostituendo le manichette forate con altre conformi alla norma di riferimento, con successiva lubrificazione ed ingrassaggio delle parti avvitate, redazione di verbale di controllo con i dati identificativi della posizione, segnalando all’ufficio preposto eventuali difformità alle norme di riferimento.
VERIFICA ATTACCHI MOTOPOMPA VVF
La manutenzione degli attacchi motopompa deve prevedere, con cadenza semestrale, almeno la verifica della manovrabilità delle valvole, con completa chiusura ed apertura delle stesse ed accertamento della tenuta della valvola di ritegno.
Al termine delle operazioni assicurarsi che la valvola principale di intercettazione sia in posizione aperta.
VERIFICA IDRANTI SOPRASSUOLO
Per gli idranti soprassuolo e sottosuolo le operazioni di manutenzione devono includere almeno:
– verifica manovrabilità della valvola principale mediante completa apertura e chiusura;
– verifica della facilità di apertura dei tappi del corpo dell’idrante;
– verifica del sistema di drenaggio antigelo, ove previsto;
– verifica ed eventuale ripristino della segnalazione degli idranti sottosuolo;
– verifica del corredo di ciascun idrante come indicato nei punti 6.4.1. e 6.4.2.
VERIFICA GRUPPO DI SPINTA ANTINCENDIO E RISERVA IDRICA
La verifica della funzionalità del gruppo di spinta, e dello stato della riserva idrica a servizio di impianti antincendio fissi ad idranti, deve essere eseguita nel rispetto della UNI 12845.
La “persona responsabile” delle attrezzature antincendio, deve predisporre, firmare e tenere aggiornato, il registro antincendio, annotando le manutenzioni eseguite
Corsi di Formazione ed Aggiornamento Antincendio
Corsi per gli addetti alla lotta antincendio e gestione dell’emergenza DM 64 10.03.98
Prodotti correlati
-
Texas 70 sigillo + piantana
Leggi tutto -
Idrante soprassuolo
Leggi tutto -
Idrante sottosuolo
Leggi tutto -
Chiusino per idrante sottosuolo
Leggi tutto -
Collo di cigno 1 bocca
Leggi tutto -
Chiave idranti sottosuolo
Leggi tutto -
Chiave manovra
Leggi tutto -
Armadio corredo idranti sottosuolo
Leggi tutto -
Cassetta Nevada 70 rossa
Leggi tutto -
Cassetta Nevada 70 inox
Leggi tutto -
Cassetta Texas corredo idranti multipla
Leggi tutto -
Cassetta Texas corredo idranti singola
Leggi tutto -
Cassetta Rio
Leggi tutto -
Piantana Texas
Leggi tutto -
Pinatana Nevada inox
Leggi tutto -
Piantana Airone inox
Leggi tutto -
Cassetta Electa
Leggi tutto -
Cassetta Texas Twin
Leggi tutto -
Portello Texas
Leggi tutto -
Cassetta Texas Easy on
Leggi tutto -
Cassetta Ohio windodw
Leggi tutto -
Cassetta Nevada esterno
Leggi tutto -
Cassetta Airone incasso
Leggi tutto -
Cassetta Airone bordi arrotondati
Leggi tutto -
Cassetta Airone inox
Leggi tutto