Finalmente il momento tanto atteso: arriva il Natale e tutti siamo pronti a fare i bagagli e partire per raggiungere le nostre mete scelte con tanta cura.
Purtroppo però, a causa della pandemia che stiamo affrontando, il mondo dei viaggi ha subìto delle restrizioni e sono aumentate difatti i controlli e le regole da rispettare.
Ecco perché è buona cosa informarsi sulle procedure da adottare in viaggio prima di partire per la nostra fantastica vacanza che sia in aero, in treno o utilizzando qualche altro mezzo pubblico.
In questo articolo abbiamo pensato di condividere alcune regole da rispettare durante i viaggi e alcuni consigli utili rispetto a un argomento da tanti discusso: l’utilizzo delle mascherine.
Risponderemo per questo alle seguenti domande:
Innanzitutto, bisogna tener conto che su qualsiasi mezzo pubblico è d’obbligo indossare almeno una mascherina chirurgica (sono sconsigliate le mascherine di comunità).
Addirittura, è fortemente consigliato ai viaggiatori l’utilizzo delle mascherine FFP2 o FFP3, proprio perché sui mezzi pubblici, essendo un ambiente chiuso e molto spesso sovraffollato, è difficile mantenere la corretta distanza di sicurezza e questo può rendere più facile la diffusione di un contagio.
Studi scientifici hanno comprovato che le mascherine certificate FFP2 o FFP3 sono molto più efficaci rispetto a quelle chirurgiche.
Tra tutti i mezzi con il quale noi decideremo di partire, sicuramente l’aereo è quello che ci desta più dubbi e fa sorgere in noi parecchie domande.
Proprio per questo motivo è fondamentale approfondire come bisogna prepararsi per un viaggio in aereo in queste nuove condizioni dettate dalla pandemia.
Non hai ancora acquistato le mascherine per viaggiare?
Che siano mascherine da usare in aereo, in treno o in qualsiasi mezzo pubblico… Noi ti consigliamo la semimaschera AERE, un DPI di III Categoria, testato e certificato secondo la normativa RFU PPE-R/02.75 e porta la marcatura CE0068.
La mascherina AERE è equivalente ad un fattore di protezione nominale FFP2, è completamente made in Italy ed è progettata per garantire il massimo comfort di respirazione e di indossamento.
Inoltre, puoi acquistare la semimaschera AERE a un prezzo conveniente senza rinunciare alla qualità del prodotto e decidere se acquistare il set da 25, 50 o 100 pezzi.
Prima di partire, è meglio sempre verificare quali regole ha stabilito la propria compagnia aerea per quanto riguarda indossare la mascherina in viaggio.
Di solito la maggior parte delle compagnie impone l’obbligo di indossare o una mascherina chirurgica o una mascherina FFP2, ma le regole possono variare da compagnia a compagnia.
Alcune chiedono ai passeggeri di cambiare la protezione dopo qualche ora trascorsa in volo, mentre altre regalano sia delle mascherine di scorta sia un kit igienico.
Ricorda che le mascherine di comunità non proteggono in modo sicuro dal Virus e in alcune compagnie possono non essere accettate.
Il nostro consiglio è quindi quello di portare sempre con sé delle mascherine FFP2 per essere protetti e proteggere gli altri.
Inoltre, alcune compagnie aeree hanno sospeso il servizio di ristorazione a bordo, mentre altre offrono degli snack preconfezionati.
Se controlli queste informazioni, saprai cosa aggiungere nel tuo bagaglio a mano.
Quasi sicuramente dovrai indossare la mascherina per tutta la durata del volo in aereo, ad eccezione di quando dovrai consumare una bevanda o uno snack.
in più, è possibile che ti verrà chiesto di continuare a indossare la mascherina sia durante lo spostamento per raggiungere l’aereo o l’aeroporto, e soprattutto all’interno dell’aeroporto.
Alcune compagnie hanno stabilito l’obbligo della mascherina dal check-in in avanti, quindi dall’imbarco fino allo sbarco.
Se si vuole evitare però di mettere a rischio la propria salute e di incorrere in inutili sanzioni, consigliamo di portare sempre con sé la mascherina e di utilizzarla il prima possibile.
Come per un trasporto pubblico, lo stesso vale per l’aeroporto. Quindi, indossa la mascherina fin da subito!
All’interno dell’aereo, essendo in un luogo pubblico al chiuso e con scarso distanziamento sociale, è opportuno prendere delle piccole precauzioni che però possono garantire la sicurezza di te stesso e della tua famiglia:
Anche se le compagnie aeree sono molto organizzate e il più delle volte sono già preparate a gestire imprevisti legati alle partenze, fai il possibile per pianificare un viaggio che si adatti ad eventuali ritardi dei voli.
EMA Safety Solutions by
Ema Antincendi S.r.l
Via E.Breccia, 5
56121 Ospedaletto
(PI), Italy
Tel. 050.9656100
Fax 050.3162507
info@emasafetysolutions.it
Compilando il modulo sottostante verrete in breve tempo ri-contattati da un tecnico o da un addetto commerciale EMA Safety Solutions.
Tel. 050.9656100
Fax 050.3162507
info@emasafetysolutions.it
P.IVA 00658770508
N.REA PI-77331
Web by Alessio Chelotti
Scrivi qui il tuo messaggio e/o la tua richiesta.
Ti risponderemo quanto prima.
Grazie!
Via E.Breccia, 5
56121
Ospedaletto (PI)