Non c’è un’altezza minima.
Un lavoro si considera in quota quando l’attività non è svolta a terra ma da una posizione sopraelevata, una posizione prossima ad un dislivello o un’attrezzatura che sollevi la persona (tetto, pilone, soppalco, attrezzatura per lavori in quota, scavi, gondole, passerelle, ecc.).
Alcuni lavori temporanei in quota sono vietati o regolamentati per i giovani lavoratori di età compresa tra 15 e 18 anni.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO
Il lavoro in quota è innegabilmente un’attività rischiosa.
Le cadute dall’alto sono la seconda causa più comune di incidenti mortali sul lavoro dopo gli incidenti stradali.
Le cadute dall’alto possono verificarsi da tetti, strutture del tetto, aree sopraelevate, tralicci, impalcature e persino da scale o scale a pioli!
Possono lavorare in quota tutti i maggiori di 18 anni.
Non sono necessarie conoscenze pregresse (eccezione: in caso di utilizzo di dispositivi di protezione individuale contro le cadute, l’utente deve essere addestrato e abilitato a indossare questo tipo di equipaggiamento), ma è importante essere in buona salute e non avere controindicazioni mediche .
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO
Come puoi proteggere te stesso e gli altri quando lavori in quota?
1. Evita il rischio.
2. Valutare i rischi.
3. Dare priorità alle misure di protezione collettiva: ponteggi mobili, piattaforme elevatrici, con preferenza per installazioni permanenti.
4. Se ciò non è possibile, prevedere l’uso di dispositivi di protezione individuale contro le cadute (sistemi anticaduta, imbracature di sicurezza) e assicurarsi che l’attrezzatura sia adatta, stabile e sufficientemente robusta per il lavoro, sottoposta a manutenzione e controllata regolarmente.
5. Dare istruzioni appropriate ai lavoratori.
6. Fornire protezione dalla caduta di oggetti.
7. Considerare le procedure di evacuazione e salvataggio di emergenza.
Naturalmente, SENZA ALCUN IMPEGNO
"La tua sicurezza e quella dei tuoi collaboratori, valgono molto di più del nostro tempo."
Gabriele Merlotto
Per questo eseguiremo un Sopralluogo (veramente) GRATUITO presso la tua azienda per condividere insieme le tue esigenze di sicurezza, ed affiancarti nello studio, realizzazione ed installazione di soluzioni tecniche personalizzate e replicabili .
Un sopralluogo accurato è il primo e fondamentale passo per la realizzazione di un ottimo progetto di messa in sicurezza.
Compila il form descrivendo la sua situazione.
I nostri tecnici analizzeranno la tua richiesta e si metteranno in contatto per decidere giorno ed ora del sopralluogo GRATUITO. Grazie!
EMA Safety Solutions by
Ema Antincendi S.r.l
Via E.Breccia, 5
56121 Ospedaletto
(PI), Italy
Tel. 050.9656100
Fax 050.3162507
info@emasafetysolutions.it
Compilando il modulo sottostante verrete in breve tempo ri-contattati da un tecnico o da un addetto commerciale EMA Safety Solutions.
Tel. 050.9656100
Fax 050.3162507
info@emasafetysolutions.it
P.IVA 00658770508
N.REA PI-77331
Web by Alessio Chelotti
Scrivi qui il tuo messaggio e/o la tua richiesta.
Ti risponderemo quanto prima.
Grazie!
Via E.Breccia, 5
56121
Ospedaletto (PI)